Titolo della pagina - La conferenza del 18 febbraio 2019

 

 

 

 

REGISTRAZIONE COMPLETA DELLA CONFERENZA

 

 

PRESENTAZIONE

Marina Calloni, professoressa ordinaria in Filosofia Politica e Sociale, Università degli Studi di Milano-Bicocca e responsabile scientifica del progetto
Perché riflettere su “Razza e Istruzione”(VideoTesto)

INTRODUZIONE

Giampaolo Nuvolati, professore ordinario di Sociologia dell’Ambiente e del Territorio, e Direttore del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale – Università degli Studi di Milano-Bicocca
La manutenzione quotidiana della democrazia (VideoTesto

Sira Fatucci, responsabile dei settori Memoria della Shoah, Unione delle Comunità Ebraiche Italiane
La malvagità non ha bisogno di persone malvagie, ha bisogno di persone obbedienti (VideoTesto)


Parte 1.

L’IMPATTO DELLE LEGGI RAZZIALI SUL SISTEMA EDUCATIVO IN ITALIA

Gadi Luzzatto Voghera, direttore della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC), Milano
Educazione e leggi razziali
(Video)

Daniel Fishman, storico ed esperto in strategie di comunicazione
Le scuole ebraiche in Italia dopo le leggi razziste (1938-1943) (VideoTesto)

Michele Sarfatti, storico fra i massimi studiosi delle leggi antiebraiche, già direttore del CDEC.
I provvedimenti antiebraici nella scuola e nelle Università (Video)

Simona Salustri, professoressa a contratto in Storia Contemporanea, Alma Mater Studiorum Università di Bologna
Le legislazioni antiebraiche nelle Università italiane (Video)

Emanuele Edallo, professore a contratto in Storia Contemporanea, Università degli Studi di Milano.
L’applicazione delle leggi antiebraiche alla Regia Università di Milano (VideoTesto)

Stefano Morosini, ricercatore a contratto in Storia, Politecnico di Milano
L’applicazione delle leggi antiebraiche agli studenti e ai professori del Politecnico di Milano (VideoTesto)

Marzio Achille Romani, professore emerito in Storia Economica, Università Bocconi
1938: le leggi per la difesa della razza nella scuola e i professori ebrei dell’Università Bocconi (VideoTesto)

Damiano Palano, professore ordinario in Filosofia Politica, Università Cattolica del Sacro Cuore
L’applicazione delle leggi antiebraiche nell’Università Cattolica del Sacro Cuore
(Video)

 

Parte 2.

RAZZA, IMMAGINI E RAPPRESENTAZIONI

Barbara Bracco, professoressa ordinaria in Storia Contemporanea, Università degli Studi di Milano-Bicocca
Le leggi razziali tra memoria e storia (Video Testo)

Vincenza Iossa, bibliotecaria, Biblioteca “Luigi De Gregori” Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
I materiali del Ministero dell’Educazione Nazionale nella Biblioteca “Luigi De Gregori” – MIUR (VideoTesto)

Manuele Gianfrancesco, dottorando in Storia Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Sapienza Università di Roma
L’educazione fascista nei fondi della Biblioteca “Luigi De Gregori” – MIUR (VideoTesto)

Patrizia Guarnieri, professoressa ordinaria in Storia Contemporanea, Università degli Studi di Firenze
L’emigrazione degli psicologi ebrei dopo il 1938: “false notizie” e minimizzazioni. Il caso di Enzo Bonaventura (VideoTesto)

Massimo Martella, sceneggiatore e regista
La “questione ebraica” nei documentari di propaganda (VideoTesto)

 

Parte 3.

TESTIMONIARE

Cristina Messa, rettrice (2013 – 2019)
Introduzione all’intervento della Senatrice Segre
(Video)

Liliana Segre, senatrice a vita
Lectio Magistralis. L’indifferenza (VideoTesto – Intervista)